1 aprile 2014

È iniziato il conto alla rovescia per la 38° Pizolada delle Dolomiti – Finale di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” che avrà luogo domenica 6 aprile al Passo San Pellegrino, in Val di Fassa.

La macchina organizzativa della Val di Fassa Events è ormai a pieno regime con i suoi tanti volontari e proprio in queste ultime ore stanno arrivando numerose iscrizioni anche dall’estero.

Grandi protagonisti di questa edizione saranno sicuramente gli atleti della Nazionale Italiana di Scialpinismo presenti al gran completo e pronti a darsi battaglia sullo spettacolare percorso, completamente fuoripista, che caratterizzerà quest’anno la storica gara per gli specialisti delle pelli di foca. Tanti i nomi di spicco, a partire da Matteo Eydallin fresco vincitore con Damiano Lenzi del Tour du Rutor 2014, Robert Antonioli e Manfred Reichegger che tra poche settimane parteciperanno all’ultima gara di Coppa del Mondo sulle nevi norvegesi di Tromsø, Davide Galizzi e Michele Boscacci attualmente al primo e terzo posto nella classifica di Coppa Italia. Per la categoria junior invece occhi puntati su Alba De Silvestro e Federico Nicolini stelle azzurre in Coppa del Mondo di cui hanno appena vinto la classifica generale.

In merito al percorso ricordiamo che gli agonisti dovranno affrontare 5 salite e 5 discese, per un totale di 13 km e 1710 m di dislivello mentre per junior ed escursionisti è prevista una variante ridotta con 3 salite e 3 discese per un totale di 10 Km e 1095 m di dislivello. Un’ opportunità da cogliere al volo, quest’ultima, per fare una bella escursione in tutta sicurezza con gli sci d’alpinismo grazie alla presenza delle Guide Alpine, dei volontari del Soccorso Alpino e del Cai Sat lungo tutto il tracciato.

“Attualmente le condizioni di entrambi i tracciati sono perfette” afferma Maurizio Dellantonio, direttore tecnico della Pizolada. “Le ultime nevicate hanno reso il manto nevoso ancora più stabile e questo garantisce agli sciatori una maggiore sicurezza e un miglior controllo sia per la discesa che per la salita.”  

Le iscrizioni on line su wgiacca_pacco garaww.lapizolada.com chiuderanno inderogabilmente venerdì 4 aprile alle ore 20.00 e sabato 5 aprile si potrà iscriversi solo presso l’ufficio gara allestito presso la Sala Consiliare del Comune di Moena dalle ore 15.00 alle 19.00. A questo proposito si ricorda l’obbligo di invio del mod.61 della FISI da parte dello sci club d’appartenenza, con timbro e firma del Presidente di Società, per ogni singolo atleta iscritto alla gara che deve avvenire entro giovedì 3 aprile 2014 mediante mail a lapizolada@gmail.com o fax 0462 574366; in alternativa può essere consegnato a mano al momento del ritiro del pettorale presso la Sala Consiliare del Comune di Moena.

Come sempre, infine, il pacco gara, che quest’anno include anche una bellissima giacca antivento firmata Karpos, verrà consegnato al ritiro del pettorale.

 

fassa moena soraga moena cai Polizia di Stato
cassa Alpe Lusia Ski Area San Pellegrino Soccorso Alpino Soccorso Alpino