Al Percorso agonistico possono partecipare tutti gli atleti/e maggiorenni previa la firma di una liberatoria a favore del Comitato Organizzatore per eventuali danni provocati a persone o a cose, comprensiva di dati personali e recapito. Alla stessa dovrà essere allegata copia del certificato medico di idoneità sportiva in corso di validità.

DESCRIZIONE PERCORSO AGONISTICO:

1^ salita: dalla partenza presso la Stazione a valle della funivia del Col Margherita (mt. 1871) prima lungo la carrareccia tra i larici e  poi seguendo il percorso segnalato su pendio aperto e non ripido fino al Col de le Palue (mt. 2266).

Zona cambio assetto discesa.

1^ discesa: breve su pendio aperto non ripido fino alla pianeggiante località Scalet – Ciamp de Ors (mt. 2136).

Zona cambio assetto salita.

2^ salita: in ambiente maestoso inizialmente a zig-zag fino alla Forcella di Bocche e poi in vetta alla omonima cima attraverso la ripida cresta sud-ovest (mt. 2745).

Zona cambio assetto discesa.

2^ discesa: dapprima dolce fino all’imbocco del ripido canalino nord-est da percorrere con estrema attenzione (tratto in discesa asservito da corde di sicurezza e operatori sul posto), poi sotto la Forcella grande di Juribrutto per ampio ripido pendio nuovamente alla pianeggiante località Scalet – Ciamp de Ors (mt. 2136).

Zona cambio assetto salita.

3^ salita: brevissima e facile ancora fino al Col de le Palue (mt. 2266).

Zona cambio assetto discesa.

3^ discesa: brevissima e facile per ampio pendio fino a località Le Palue (mt. 2190).

Zona cambio assetto salita.

4^ salita: a zig-zag lungo il severo canalone nord della Forcella Vallazza, poi avanti per  facile cresta fino al punto più alto del Lastè di Pradazzo (mt. 2580).

Zona cambio assetto discesa.

4^ discesa: dapprima poco ripida e poi impegnativa per ripido pendio a nord tra massi affioranti (massima cautela) fino all’imbocco del canalino “Holzer” (mt. 2320).

Zona cambio assetto salita.

5^ e ultima salita: ripida che si percorre dapprima a zig-zag e poi a piedi con sci vincolati allo zaino dentro il canalino “Holzer” (tratto in salita asservito da corde di sicurezza e operatori sul posto) e infine con sci ai piedi agevolmente fino alla cima del Col Margherita (mt. 2550).

Zona cambio assetto discesa.

5^ discesa: per ripido e difficile versante nord (percorso Freeride già tracciato con paline di riferimento) fino all’arrivo presso la Stazione a valle della funivia del Col Margherita (mt. 1871).

Altimetria Agonisti

DISLIVELLI e DISTANZE

1^ salita: m 395 – km 3,61

1^ discesa: m 130 – km 0.65

2^ salita: m 609 – km 1,91

2^ discesa: m 609 – km 1,51

3^ salita: m 130 – km 0.65

3^ discesa: m 76 – km 0,84

4^ salita: m 390 – km 1,58

4^ discesa: m 260 – km 0,78

5^ salita: m 230 – km 0,50

5^ discesa: m 679 – km 1,59

 

ATTENZIONE!

A 2 ore dalla partenza è previsto il cancello in località Col de Le Palue (mt. 2266), al 5° cambio pelli prima della discesa alla località Le Palue. I concorrenti che non transitano nel cancello entro l’orario stabilito rientrano direttamente alla zona Arrivo (Funivie Col Margherita) lungo il tracciato della prima salita.

 

 

fassa moena soraga moena cai Polizia di Stato
cassa Alpe Lusia Ski Area San Pellegrino Soccorso Alpino Soccorso Alpino